Reggio, la Cri all'istituto "Telesio-Montalbetti" promuove la disostruzione pediatrica

L'Istituto Comprensivo "Telesio – Montalbetti", in tutte le sue componenti, rivolge un caloroso ringraziamento all'èquipe della Cri che ha tenuto un corso di informazione sulle metodiche di desostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Le attività si sono svolte nell'Aula Polifunzionale nei giorni 18 e 19 marzo, alla presenza, rispettivamente dei genitori degli alunni dei diversi ordini di scuola, del Dirigente scolastico Marisa Maisano e di docenti e personale in servizio.
L'alta professionalità degli operatori, facilitando il percorso di apprendimento teorico – pratico, ha guidato i partecipanti ad acquisire consapevolezza ed una buona autonomia su "quali manovre attuare" qualora ci si trovi di fronte un bambino in difficoltà respiratoria per avere ingerito corpo estraneo ,ma soprattutto "cosa non si deve fare". Pertanto, considerata la valenza della tematica, è auspicabile il prosieguo delle attività nel prossimo anno scolastico, sull'onda peraltro della forte emozione suscitata dal tragico epilogo di un episodio di soffocamento verificatosi negli ultimi giorni. La scuola tutta, nel rivolgere questa richiesta ai volontari della Cri, accoglie e fa proprio il motto dei manovratori desostruttori "Chi salva un bambino, salva il mondo intero".
Un ringraziamento particolare al coordinatore provinciale della Cri Dott. Plutino Domenico ,agli operatori : Spanti Angela , Suraci Lucia e Sepe Vincenzo e alla scuola è stato rivolto dai genitori presenti che hanno condiviso un momento formativo così importante per la vita di ogni bambino ,non solo dei propri.