L’ISTITUTO COMPRENSIVO “ B. TELESIO”   a sostegno dell’iniziativa “SPORT & DIABETE”

I nostri allievi hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nella cura del Diabete Mellito  con grande  entusiasmo e generosità. Lunedì 10 aprile   2017, infatti,  i nostri ragazzi erano  presenti allo Stadio “Oreste Granillo” di Reggio  Calabria,   dove si è disputato

 il quadrangolare fra Reggina 1914, Villese Calcio,  Gallico Catona e il team  Attori, che ha visto la Villese Calcio come squadra vincitrice del torneo.

I ragazzi si sono appassionati all’evento,  tifando e  incitando le squadre che hanno  aderito a questo evento regionale,  patrocinato dal  Miur,  e avente  il  nobile fine della raccolta fondi a sostegno del Progetto Dottor DOG”, ad opera dell’Associazione Diabaino Vip - Vip dello Stretto, affiliata FAND (Associazione Italiana Diabetici) Onlus.

L’obiettivo di tale progetto ha attirato l’attenzione dei nostri ragazzi, che ne sono rimasti affascinati, poiché il “Progetto Dottor Dog” prevede l’addestramento di cani, i cd. “cani d’allerta diabete”, al fine di consentire loro di riconoscere  condizioni di ipoglicemia o di iperglicemia e, in tal modo, di porre in essere un intervento ad hoc che consenta di salvare la vita ai loro  padroni.

Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Violi per aver offerto al nostro Istituto l’opportunità di aderire ad una interessante iniziativa in materia di Salute e Diabete, ma anche  ai genitori dei nostri  alunni, sempre sensibili e pronti ad accogliere le nostre proposte.