Scelte culturali e formative

L’Istituto” B.Telesio” promuove la qualità dell’azione didattica e formativa attraverso

  • un’adeguata conoscenza della realtà in cui opera e dei bisogni formativi dell’alunno
  • una progettazione intenzionale, sistematica, corresponsabile per l’attuazione dei percorsi formativi e dei piani di studio
  • l’elaborazione di progetti culturali e didattici integrati nel curricolo, da attuarsi anche in collaborazione con il territorio
  • la coerenza metodologica rispetto alle finalità e agli obiettivi prefissati
  • l’unitarietà dell’insegnamento con la definizione di regole e stili condivisi di relazione educativa
  • la personalizzazione, come individualizzazione e differenziazione dell’intervento educativo nel rispetto dello stile cognitivo e dell’identità personale di ogni alunno
  • l’orientamento,  come processo continuo in funzione del potenziamento massimo delle capacità della persona in crescita, per una piena realizzazione di se stessa
  • la gradualità e il rispetto delle fasi evolutive dell’alunno
  • la flessibilità nell’organizzazione di spazi e tempi
  • l’utilizzo adeguato degli strumenti e dei materiali, con particolare interesse per le tecnologie informatiche
  • l’integrazione con il territorio e nel territorio
  • la responsabilità dei processi e dei risultati
  • la verifica e la valutazione del processo dell’insegnamento – apprendimento

VISION

La nostra scuola forma gli alunni sul piano cognitivo e culturale, in un sapere integrato, realizzando percorsi rispondenti alle potenzialità e alle inclinazioni personali di ciascuno nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità

e giungere ad una cittadinanza coesa, legata a valori fondanti e condivisi.

Pertanto, gli obiettivi del POF sono:

  • accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita personale che si sviluppa dalla scuola dell’infanzia alla fine della scuola secondaria di primo grado, con particolare riguardo all’orientamento scolastico e, gradualmente, alla maturazione di scelte personali ispirate al bilancio delle proprie competenze;
  • equilibrare e sviluppare il rapporto tra conoscenze e competenze, tra saperi disciplinari e occasioni formative nelle quali i ragazzi siano sempre più protagonisti del loro vivere a scuola e sul territorio, attraverso unità didattiche in continuità e il progressivo arricchimento dell’offerta formativa;
  • individuare tempestivamente situazioni di disagio scolastico ed intervenire efficacemente a sostegno di alunni svantaggiati sul piano socio – culturale e di quelli diversamente abili, attraverso attività curricolari ed extracurricolari;
  • creare un rapporto di costante interscambio con il territorio sviluppando percorsi interculturali ed operando collegamenti con Enti locali, Istituzioni, associazioni;
  • operare nella direzione di una partnership tra scuola e famiglia sviluppando solidi rapporti per far crescere nei genitori la consapevolezza delle nuove prospettive della scuola;
  • sostenere adeguatamente l’utilizzo delle nuove tecnologie sia in relazione alle metodologie didattiche che alle innovazioni e alle strumentazioni multimediali;
  • aprire il versante dell’educazione permanente, anche per genitori adulti, costruendooccasioni ed esperienze al di là dell’orario scolastico, caratterizzate da un legame con le attività svolte dai ragazzi;
  • avviare forme sempre più efficaci di formazione in servizio da parte di insegnanti, personale non docente, sul piano della formazione e dell’autoaggiornamento per la realizzazione degli obiettivi e delle attività stabili dal POF di istituto.

MISSION

L’Istituto “B.Telesio” promuove la formazione integrale della personalità del ragazzi nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale e nazionale. Essa pone le basi che, articolandosi su conoscenze, competenze e pensiero dinamico, sono in grado di realizzare il rapporto educazione – istruzione. Queste sono le finalità individuate e prioritarie.

  • IDENTITA’ e AUTONOMIA
    Operare scelte personali ed assumersi responsabilità
  • ORIENTAMENTO
    Maturare la capacità di scelta per costruire un proprio progetto di vita
  • CONVIVENZA CIVILE E DEMOCRATICA
    Maturare abilità sociali, cooperare, condividere ed essere corresponsabili.

Per il raggiungimento delle suddette finalità il corpo docente si attiverà per:

  • attuare tutte le possibili strategie per l’integrazione di ogni alunno;
  • offrire soluzioni alle problematiche più difficili nel pieno rispetto dei diritti e degli interessi degli alunni e delle loro famiglie;
  • promuovere nei docenti una logica di azione professionale collegiale e la cultura dell’autovalutazione;
  • agire secondo criteri di obiettività ed equità, informando in modo completo e trasparente gli alunni e le loro famiglie;
  • prevenire l’evasione e la dispersione scolastica.
Skip to content