Reggio: Telesio la mostra degli allievi dell’Istituto Telesio

Si è tenuta sabato 9 febbraio nei locali della scuola primaria B.Telesio la mostra dei lavori degli allievi dell’istituto realizzata nell’ambito del progetto educativo  Io mangio tutto promosso da  ActionAid. Dall’inizio dell’anno scolastico, gli studenti seguiti dai docenti delle diverse discipline hanno svolto un percorso curriculare sui temi dell’educazione alimentare, della lotta allo spreco e alla fame nel mondo, in collaborazione con gli operatori di ActionAid. L’ong ha elaborato un pack destinato alle scuole primarie e superiori di primo grado che, attraverso schede informative, giochi e materiale video, intende trasmettere anche ai piccoli consumatori buone pratiche di cittadinanza consapevole, di responsabilità e solidarietà a partire dai piccoli gesti quotidiani. I bambini hanno esposto in un percorso interattivo i loro elaborati,  una raccolta di ricette della cucina “povera” calabrese, cartelloni con impegni e promesse a consumare meglio e sprecare meno, rappresentazioni delle abitudini alimentari nei diversi paesi del mondo, rielaborazioni creative di fiabe classiche riguardanti il cibo. Alla presenza della referente territoriale ActionAid di Reggio Calabria Eleonora Scrivo e delle rappresentanti dello staff nazionale Beatrice Costa e Tiziana Caglioti, gli allievi, gli insegnanti e la dirigente dott.ssa Maisano hanno rinnovato l’intenzione e la prospettiva di proseguire con ulteriori attività di sensibilizzazione, nella collaborazione con ActionAid avviata già da oltre un anno in città, nell’ottica anche del tema conduttore del Pof dell’istituto comprensivo Montalbetti incentrato sull’ educazione alla solidarietà, valore ancora più sensibile in un presente storico che vede più di un miliardo di persone a cui è negato quotidianamente il diritto al cibo.