I GMM  sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi 3e 4e 5e), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi 1e E 2e del biennio), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi.

Sono organizzati in collaborazione fra l’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido» di Palermo e le scuole partecipanti e si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.

FASI DI SVOLGIMENTO

I GMM  si svolgono su più fasi consecutive:

1. QUALIFICAZIONE D’ISTITUTO alla quale possono partecipare tutti gli allievi della scuola aderente nella rispettiva categoria.

2. FINALE D’ISTITUTO alla quale partecipano gli allievi di ogni categoria che si sono qualificati secondo le modalità indicate nell’articolo 8 del regolamento.

3. FINALE PROVINCIALE O DI AREA GEOGRAFICA alla quale partecipano gli allievi di ogni categoria che si sono qualificati secondo le modalità indicate nell’articolo 11 del regolamento.

4. FINALE NAZIONALE alla quale partecipano il primo classificato di ogni categoria di ciascuna provincia/area geografica più un contingente di ulteriori posti, assegnati secondo le regole stabilite all’articolo 12, fermo restando che potranno partecipare per ogni area geografica un numero massimo di sei concorrenti per categoria.
Visita il sito 

Link  Visita il Sito AIPM


La referente

Prof.ssa  Giovanna Mafodda