Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’istitut

(ex art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016)

L’Istituto Comprensivo Statale “B. Telesio”, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati, intende fornire, con la presente Informativa, specifiche indicazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Istituto, in ossequio alle norme del Regolamento UE n. 2016/679.

Tali informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel presente sito ma sono riferibili a risorse esterne ai domini in possesso dell’Istituto.

  1. Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del Trattamento è l’Istituto Comprensivo “B. Telesio” di Reggio Calabria (di seguito “Istituto”), nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore, legale rappresentante dell’Istituto, Dott.ssa Marisa G. Maisano, con sede in Via San Sperato, n. 1 – 89133 Reggio Calabria (RC); Codice Fiscale 92066590800; recapiti telefonici: 0965/685016; indirizzo E-mail: rcic84200v@istruzione.it; PEC: /rcic84200v@pec.istruzione.it“>rcic84200v@pec. istruzione.it

  1. Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati, nominato dall’Istituto, ai sensi degli artt. 37 ess. del premesso Regolamento, è la Prof.ssa Maria Silvana Stelitano, contattabile all’indirizzo di posta elettronica ordinaria maria.stelitano.d@ictelesiomontalbettirc.edu.it e/o a quello di posta elettronica certificata maria.stelitano@asmepec.it.

  1. Base giuridica

La base giuridica del trattamento si rinviene nella necessità di adempiere un obbligo legale cui è soggetto il Titolare nonché nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito lo stesso, ai sensi e per effetto dell’art. 6, par. 1, lett. c) ed e) del Regolamento UE 2016/679.

  1. Finalità del trattamento

I dati personali forniti dagli utenti sono trattati esclusivamente per il perseguimento di finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti, nonché per scopi unicamente istituzionali funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamento su iniziative, programmi, progetti dell’Istituto.

  1. Tipologia di dati trattati

I dati oggetto di trattamento possono riguardare:

  • Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In tale categoria di dati sono annoverati gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

  • Dati comunicati dall’utente

L’Istituto tratta i dati personali degli utenti raccolti per finalità di registrazione presso i Servizi didattici utilizzati, generando un apposito account mediante assegnazione di un codice Utente e di una Password, necessari per poter usufruire dell’utilizzo delle piattaforme digitali presenti sul Sito web.

Si rende noto che per la fruizione dei Servizi didattici digitali forniti dall’Istituto mediante il presente sito web, nell’ambito delle sole finalità istituzionali, il fornitore/gestore di ciascuna piattaforma on line è individuato quale soggetto Responsabile del Trattamento ex art. 28 del Regolamento EU 2016/679.

Ne consegue, pertanto, che i dati personali conferiti dall’utenza mediante le pagine delle piattaforme presenti sul sito sono trattati dall’Istituto solo ed esclusivamente per gestire l’interazione con l’utenza medesima, nel rispetto della normativa vigente.

  • Cookie e altri sistemi di tracciamento

Ai sensi degli artt. 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003) e 4, punto 11, 7, 12, 13 e 25 del Regolamento Europeo 2016/679, i cookie sono di regola stringhe di testo che i siti web (c.d. “publisher” o “prima parte”) visitati dall’utente ovvero siti o web server diversi (c.d. “terze parti”) posizionano ed archiviano all’interno di un dispositivo terminale (ad es., un computer, un tablet, uno smartphone) nella disponibilità dell’utente (c.d. “identificatori attivi”).

Il funzionamento di tali dispositivi può comportare la memorizzazione dei cookie, che possono essere trasmessi nuovamente ai siti che li hanno generati in occasione di una successiva visita dello stesso utente, mantenendo così memoria della precedente interazione con uno o più siti web.

Le informazioni codificate nei cookie possono contenere dati personali, quali un indirizzo IP, un nome utente, un indirizzo e-mail, ma anche dati non personali, come le impostazioni della lingua o informazioni sul tipo di dispositivo utilizzato dall’utente per navigare nel sito.

Tra le funzioni più importanti dei cookie vi rientrano, ad es., la possibilità di monitorare le sessioni web, di memorizzare informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, di agevolare la fruizione dei contenuti online, di caricare più velocemente le pagine web visitate, secondo diverse caratteristiche in base alla loro specifica classificazione.

Esistono, infatti, cookie “tecnici”, utilizzati al fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio” (art. 122, co. 1, del Codice).

Tali tipi di cookie sono strumentali al buon funzionamento del sito web, in quanto consentono all’utente una migliore navigazione.

Diversamente da questi ultimi, un’altra categoria riguarda i c.d. cookie “di profilazione”, utilizzati per creare dei profili relativi all’utente che li intercetta durante la navigazione, per scopi commerciali connessi all’invio di messaggi pubblicitari personalizzati, cioè in linea con i gusti e con le preferenze manifestate in rete dall’utente profilato (v. Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamenti, Provv. Garante per la protezione dei dati personali del 10.06.2021 – doc. web n. 9677876).

Si precisa che non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti né di altri sistemi di tracciamento.

L’unico trattamento effettuato riguarda cookie tecnici di sessione (cioè non persistenti) limitatamente a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito web.

La memorizzazione di tali cookie nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, mentre sui server, al termine delle sessioni HTTP, le informazioni sui cookie sono registrate nei log dei servizi.

  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati è effettuato con strumenti informatici e telematici ad opera di personale dell’Istituto a ciò appositamente autorizzato, in osservanza dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità e riservatezza, previsti dall’art. 5 del Regolamento ed in modo adeguato, pertinente e limitato a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati.

Specifiche misure di sicurezza sono adottate dall’Istituto al fine di prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

In particolare, si rende noto che il fornitore del servizio di hosting, che è Aruba S.p.A., esegue n. 1 backup automatico completo giornaliero e n. 1 backup automatico completo settimanale del contenuto dei dati dello spazio web.

Le attività di trattamento dei dati personali degli utenti vengono compiute presso le sedi del Titolare del trattamento e dei Responsabili del trattamento ovunque esse siano localizzate, e comunque sempre all’interno del territorio dell’Unione Europea.

  1. Destinatari dei dati

Destinatari dei dati degli utenti raccolti durante la navigazione del sito web sono unicamente:

  • il fornitore di servizi di hosting, Aruba S.p.A., individuato quale soggetto Responsabile del Trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679. In proposito, è possibile consultare l’Informativa sul trattamento dei dati personali di Aruba S.p.A. al seguente indirizzo: https://www.aruba.it/documents/tc-files/it/11_it_privacy_policy_aruba_spa.aspx;
  • Il personale alle dipendenze del Titolare del Trattamento appositamente autorizzato al trattamento dei dati personali, mediante formale nomina, ex art. 29 del Regolamento UE 2016/679, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in relazione a finalità e modalità del trattamento medesimo.
  1. Tempo di conservazione dei dati

Ai sensi dell’art. 5, par. 1, lett. e) del Regolamento UE 2016/679, i dati personali raccolti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o successivamente trattati, nel rispetto della normativa vigente.

  1. Trasferimento di dati personali

I dati personali raccolti ai sensi della presente informativa non saranno trasferiti in Paesi terzi né destinati ad organizzazioni internazionali.

  1. Diritti dell’interessato

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa, all’interessato sono riconosciuti in qualsiasi momento i diritti sanciti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento, quali:

  • Diritto di accesso ai dati personali (art. 15);
  • Diritto di rettifica degli stessi se inesatti (art. 16);
  • Diritto alla cancellazione dei propri dati (“diritto all’oblio” – art. 17);
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18);
  • Diritto di opposizione al trattamento dei propri dati, per motivi connessi alla propria situazione particolare (art. 21).

Per l’esercizio dei predetti diritti, l’interessato/a può compilare l’apposito modulo (“Esercizio dei diritti dell’interessato”) presente nella sezione dedicata alla “Privacy” del sito web dell’Istituto ed inviarlo al Titolare del Trattamento e al Responsabile della Protezione dei dati presso i recapiti precedentemente indicati.

  1. Reclamo

Ove gli interessati ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti eseguito mediante questo sito sia compiuto in violazione di quanto previsto dal presente Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (ex art. 77) o di adire le opportune sedi giudiziarie (ex art. 78).

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Marisa G. Maisano

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